Carchedi Marquez
Il nuovo capotecnico di Marc Marquez crede che il pilota possa mostrarsi a tutti propio nella prima gara a Portimao.

Con l’inizio imminente della stagione MotoGP 2024, l’attenzione di tutto il mondo delle corse si concentra sul passaggio di Marc Marquez dalla Honda alla Ducati. Il suo nuovo capotecnico, Frankie Carchedi, ha condiviso alcune considerazioni cruciali sulle prospettive della stagione in un’intervista esclusiva con Crash.net.

Marquez e i passi verso la Ducati

Il trasferimento di Marquez alla Ducati ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati, e i recenti test hanno rivelato una velocità ancora presente, sebbene ci siano stati alcuni problemi, soprattutto al circuito di Sepang. Carchedi ha sottolineato l’importanza delle prime gare come punto di riferimento per la stagione.

Tutto quello che posso dire è che con il passare dell’anno miglioreremo. È tutta una questione delle prime 3-4 gare, di quanto è alto il livello di partenza e di quanto devi costruire. Il passaggio dell’otto volte iridato dalla Honda alla Ducati, è stato ed è senza dubbio l’argomento della stagione 2024 e i recenti test hanno confermato che la velocità c’è ancora, anche se a Sepang il giro ‘secco’ è stato più problematico rispetto a Valencia.”

Carchedi Marquez
Photo Credit: Gresini Racing Profilo X

Prima della gara inaugurale in Qatar, rimangono solo due giorni di test al Lusail International Circuit, il 19 e il 20 febbraio, che potrebbero essere cruciali per l’adattamento di Marquez alla nuova moto. Il capo tecnico ha evidenziato l’importanza di essere aperti al cambiamento e all’adattamento, specialmente quando si affronta una nuova moto.

Fare un test prima del Qatar sulla stessa pista aiuta, ma quando vai a Portimao, hai circa 20 giri e poi devi fare direttamente la Q2. È allora che capisci quanto sei pronto, perché devi avere un pacchetto, una base, tutto che funzioni subito. È successo in passato che un pilota non volesse cambiare qualcosa di specifico a causa dell’esperienza precedente e poi alla fine si è reso conto che su una moto diversa dà una sensazione completamente diversa

Con Marquez e la Ducati pronti a sfidare i rivali nella stagione 2024 della MotoGP, le prime gare e i test rimanenti rivestiranno un’importanza cruciale nel determinare il loro destino.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Ruben Xaus.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author