mercedes chinchero
Roberto Chinchero ha parlato dell'ambiente Mercedes, che ancora non riesce a risalire dalle difficoltà di qualche anno fa.

Mercedes affronterà nel 2024 una stagione rocambolesca, come raccontato anche da Roberto Chinchero. Il celebre giornalista italiano ha parlato di ciò che si vivrà a Brackley, nell’ultima primavera di Lewis Hamilton con la Stella a tre punte. Pensieri sul passato, sugli eventi da sottolineare e sui passi da fare in futuro per ritornare ad essere la Freccia d’Argento degli anni migliori.

Roberto Chinchero parla di Mercedes: “Abu Dhabi 2021 ha lasciato qualche strascico”

Nel 2021, Mercedes ha chiuso per l’ultima volta la stagione prima nel campionato costruttori. Il dominio del team tedesco è durato ben otto anni, conditi con sette titoli Mondiali piloti grazie a Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Quell’ultimo anno, però, ha segnato in maniera molto particolare la fine di un ciclo, interrotto da una discussissima vittoria finale di Max Verstappen, ottenuto grazie ad una condotta della Direzione Gara non troppo chiara.

Ormai, dopo tre anni, la squadra di Brackley ne continua a pagare le conseguenze. Non solo un danno morale per le tante persone a lavoro dietro al progetto, uscite sconfitte quasi in maniera ingiusta. Poi, a poche settimane dall’inizio dell’edizione 2024 di Formula 1, Lewis Hamilton e Ferrari hanno annunciato il loro matrimonio nel 2025. Al podcast “Pillole di Motorsport”, di Motorsport.com, il giornalista Roberto Chinchero ha parlato di tutti quei particolari fattori, eventi e scelte che hanno segnato prima, e potranno rivoluzionare poi, nel futuro.

mercedes chinchero
Photo Credit: Formula 1 X

Abu Dhabi 2021 ha lasciato qualche strascico nella squadra. Ha dato un colpo grosso al morale del team, in quell’anno tutti avevano dato il 101%. Ritrovarsi nel ruolo di sconfitti soprattutto per via di un intervento esterno è stato discutibile. Oggi Mercedes è stato forzata a cambiare molto, il ritorno di James Allison è stato indicativo. Lewis Hamilton è l’ultima figura, oltre Toto Wolff, che va via dal cerchio magico che ha dato il successo a Mercedes. Tutto ciò è fisiologico, ed Hamilton ha messo fine a quel ciclo”.

“La Mercedes deve fare mea culpa sulla vicenda Hamilton. Questo perché la scorsa estate il pilota voleva restare a Brackley, ma il team ha rifiutato l’offerta arrivatagli di 2 anni più uno opzionale. Per Lewis il rifiuto di Mercedes ha avuto un significato importante. Toto Wolff ha già iniziato a ricordare dell’importanza di George Russell, ma sarà con la scelta del sostituto che tutto cambierà. Sono sicuro che si tratterà di un colpo a sorpresa, che non arriverà prima di aprile. Mi aspetto che arrivi una figura di grandissimo livello in ambito tecnico, da affiancare ad Allison. Il contrattacco è già iniziato”.

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nella prima puntata del 2024, per il mondo della F1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Luca Dal Monte della presentazione della nuova Ferrari SF-24 e non solo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author