Le monoposto della stagione 2024 di Formula 1 hanno presentato ormai tutte le nuove vetture. Le livree della maggior parte dei team hanno svelato una grande quantità di nero. Questo particolare dato ha una motivazione, che è molto più importante da un punto di vista tecnico che di stile. Andiamo a scoprire, dunque, il perché della riduzione degli spazi colorati sulle monoposto.
Una nuova tendenza: tanto nero sulle nuove F1, ma non è vernice
Da qualche anno, soprattutto con il nuovo regolamento delle vetture ad effetto suolo, che i team lasciano molto nero sulla livrea delle loro monoposto. Quella parte che si vede, però, non è vernice. Ciò che si vede è definito carbonio vivo, cioè strato di questo materiale non ricoperto da colori di alcun tipo. Questa scelta sta cominciando a creare perplessità, poiché si sta andando lentamente verso una omogeneità di colori.
Il motivo è legato al peso. Poiché tutte le squadra sono sempre al limite, e spesso rischiano di sforare, si cerca di risparmiare evitando di verniciare alcune zone. Chiaramente, si tratta di centinaia di grammi, che però possono comunque influire in minima parte. Se posizionato in alto il peso, cioè sopra il baricentro della vettura, questo ha delle ripercussioni sul comportamento della stessa.
Seguendo questo discorso, è anche importante andare a spiegare un’altra tendenza dei team attuali del Mondiali. Questi, infatti, preferiscono essere in sottopeso, poiché secondo il regolamento quando c’è una situazione del genere, i tecnici devono montare delle zavorre sulle monoposto. A quel punto, ogni team ha la possibilità di posizionare i pesi aggiuntivi in zone ritenute strategiche per la prestazione
Ascolta GP!
Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nella prima puntata del 2024, per il mondo della F1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Luca Dal Monte della presentazione della nuova Ferrari SF-24 e non solo.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.