Team e piloti sono quasi pronti al ritorno in pista per i test pre-stagionali in Bahrain con Fernando Alonso che ha già sottolineato la sua fiducia in Aston Martin per il 2024. Il due volte campione del mondo spagnolo è infatti sicuro del passo avanti compiuto dal team. L’errore in fase di sviluppo del 2023, e costato molto in termini di risultati e prestazioni, quest’anno non sarà fatto.
Aston Martin 2024, Alonso: “Abbiamo fatto un buon passo avanti”
La F1 è pronta ad affrontare i test pre-stagionali prima del primo appuntamento in Bahrain e Fernando Alonso è convinto del passo avanti fatto da Aston Martin per questo 2024. Lo scorso anno la scuderia di Lawrence Stroll è stata una delle grandi sorprese, almeno nella prima metà di stagione. La AMR23, soprattutto nelle mani del pilota asturiano, ha infatti regalato buone prestazioni e molti podi, candidandosi inizialmente come “anti Red-Bull”.
Il duo Verstappen-RB19 era però un passo avanti e ben presto tutti hanno dovuto ridimensionare le proprie aspettative. Aston Martin compresa. Il team di Silverstone ha inoltre dovuto affrontare un ostacolo non previsto; lo sviluppo fatto sulla scorsa vettura ha infatti portato la squadra fuori dai binari corretti, rendendo la seconda metà del 2023 molto più complicata. I miglioramenti apportati alla fine dell’anno hanno poi ridato respiro, una fine necessaria per iniziare al meglio l’imminente stagione. Fernando Alonso, come riportato da Motorsport.com, ha dichiarato la sua fiducia nei confronti del lavoro svolto per il 2024, convinto del passo avanti e del fatto che gli errori passati non saranno ripetuti.
“Ho fiducia, altrimenti penso che non sarei riuscito a dormire molto negli ultimi mesi. Abbiamo fatto molti esperimenti e cambiamenti per comprendere al meglio i problemi e la direzione da prendere quest’anno sulla vettura. Abbiamo capito molte cose e intendiamo migliorare i punti deboli che sono venuti fuori con lo sviluppo della scorsa macchina. Avevamo preso la direzione sbagliata e lo abbiamo capito troppo tardi”. – Fernando Alonso
“Le difficoltà sono però state delle lezioni che abbiamo imparato per il 2024. Questo inverno abbiamo fatto un buon passo avanti, non così grande come quello dello scorso anno credo. La base di partenza infatti è molto più forte rispetto a quella che avevamo nel 2023. Ci sono un paio di cose che abbiamo provato a migliorare, come l’avere un carico maggiore e la velocità sul rettilineo; non vedo l’ora di testarle nei prossimi giorni in Bahrain”. – Fernando Alonso
LEGGI: “Il programma dei test di F1 in Bahrain”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.