Test Qatar Marc Marquez
Le dichiarazioni di Marc Marquez, pilota del team Gresini Racing, sui test preseason 2024 della MotoGP appena conclusi in Qatar.

Tra i piloti della MotoGP con più occhi puntati in questi test ufficiali sia in Malesia che in Qatar c’è stato sicuramente Marc Marquez. Il pilota spagnolo numero 93 ha guidato la Ducati Desmosedici GP23 del team Gresini Racing, prendendo confidenza ed adattarsi giorno dopo giorno alla nuova moto in vista del mondiale 2024 della MotoGP che inizierà nel weekend dall’8 al 10 marzo sul circuito di Lusail.

Marc Marquez elogia Bagnaia alla fine dei test in Qatar: “Lui è molto chiaro su quello che deve fare sulla moto, va molto forte e dobbiamo imparare da lui”

Marc Marquez ha chiuso l’ultima giornata di test con un’ottima quarta posizione, capace anche lui di girare meglio rispetto alla pole position da record ottenuta da Marini durante le qualifiche del GP del Qatar 2023. Il pilota spagnolo numero 93 del team Gresini Racing, in un’intervista rilasciata a Sky Sport MotoGP, ha parlato di come ha lavorato durante i test prestagionali, tra time attack e long run e su cosa bisogna lavorare nel corso del 2024.

Test Qatar Marquez
Photo Credit: MotoGP.com

“Per il podio siamo lontani. È vero che in Malesia eravamo lontani e qui un po’ più vicini. Nel Day2 ho fatto un click. L’intensità sulla moto è stata diversa, fino adesso ero molto calmo, provando a capire e guidare bene la moto, ma oggi ho fatto questo passo di gara dove ho guidato al limite ed alla fine è arrivata la prima caduta. La cosa più importante è che adesso siamo un po’ più vicini. Ci sono ancora 3-4 piloti davanti a me, uno di quelli è Bagnaia che al momento è il più forte, che fanno la differenza. Alla fine il rischio lo mette uno. Questa preseason era per me la più importante, non dovevo entrare in panico in nessun momento, non dovevo essere nervoso.”Marc Marquez

Marc Marquez Test Qatar
Photo Credit: Marc Marquez X

“Sono stato calmo, se ero quattordicesimo ero quattordicesimo, nel Day1 in Qatar ero quindicesimo e stavo calmo, capendo la situazione e provando ad imparare. Nell’ultimo giorno mi sono detto di fare un ultimo click ed infatti ho fatto tutto il giorno bene, nel time attack ho preso dei rischi e sono stato più vicino. Se vai più veloce, prendi più rischi, è normale. Poi anche nella long race stavo provando delle cose, anche lí ho preso dei rischi ed è arrivata la prima caduta con la Ducati. Per il momento quello che ho capito è che nel gruppo Ducati sono Bastianini, Bagnaia e Martin quelli che vanno più forte, soprattutto Bagnaia. Lui è molto chiaro su quello che deve fare sulla moto e si vede che conosce molto bene la moto e poi va molto forte e così dobbiamo capire ed imparare da lui.” – Marc Marquez

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author