Dopo le numerose polemiche per il finale della passata stagione, Michelin ha lavorato intensamente con i costruttori in vista della nuova stagione di MotoGP e sono state definite di comune accordo un nuovo regolamento per il 2024 sulle pressione delle gomme e dove verranno inflitte solamente penalità a tempo.
Regolamento pressione gomme specifico per Sprint e gara lunga
Ricapitoliamo il controverso regolamento sulla pressione gomme introdotto a metà della stagione 2023: chiunque venisse trovato sotto la pressione minima di 1,88 bar prescritta dalla Michelin, gli sarebbe stata inflitta una penalità a tempo. Tale sanzione a volte modificava il risultato e creava confusione, come ad esempio nel caso Di Giannantonio nel Valencia GP 2023. Nel regolamento 2024 ci sono delle novità: i valori minimi vengono abbassati e anche i giri che le moto dovranno percorrere sono stati leggermente modificati. I piloti sono chiamati a rispettare le pressioni minime per un minimo del 60% dei giri nel caso di distanza di gara superiore ai 15 giri. Nelle Sprint è pari al 30%.
In caso di gara interrotta, con una distanza di gara compresa tra 7 e 15 giri, è pari al 30% e si utilizzerà il regolamento delle Sprint. In caso di gara di sei giri o meno, la pressione (anteriore/posteriore) dovrà essere rispettata per almeno due letture consecutive. La lettura si registra ogni secondo. L’unica circostanza nella quale non si applica la regola relativa alla pressione delle gomme è in caso di gare flag-to-flag e il protocollo si applica soltanto quando entrambe le gomme sono slick. I FIM MotoGP Stewards hanno inoltre comunicato nuove penalità per questo 2024. In caso di violazione nelle Sprint si applica una penalizzazione di 8 secondi, mentre in gara sarà di 16 secondi. Scongiurato quindi il pericolo squalifica in caso di infrazione sulla pressione gomme.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.