Il WRC tornerà in Spagna riammettendo al proprio calendario il Rally spagnolo nella prossima stagione per affrontare le veloci strade asfaltate delle Isole Canarie. L’evento avrà un contratto biennale e si svolgerà dal 2025 al 2026.
Il Rally di Spagna ritorna nel calendario del WRC
Seguendo le orme del Tet Rally Latvia e del Rally di Polonia, che hanno entrambi utilizzato il percorso del FIA European Rally Championship (ERC) per entrare nel WRC nel 2024, anche il Rally delle Isole Canarie passerà dall’ERC al WRC nel 2025 e 2026.
Il Rally delle Isole Canarie, disputato per la prima volta nel 1977, fa parte dell’ERC dal 2016 e nel 2026 festeggerà la sua 50ª edizione, facendo parte del massimo campionato di rally. L’evento dovrebbe svolgersi esclusivamente a Gran Canaria nel 2025, prima di espandersi ad altre isole per il suo 50° anniversario.
L’annuncio è stato fatto davanti ai media di Gran Canaria e, oltre a WRC Promoter e Todo Sport, hanno partecipato tra gli altri il Presidente delle Isole Canarie Fernando Clavijo, il Presidente del Consiglio dell’Isola di Gran Canaria Antonio Morales e il membro del Consiglio del World Motor Sport della FIA e Presidente della Real Federación Española de Automobilismo (RFEDA) Manuel Aviñó.
Il rally promette asfalti lisci e tortuosi che salgono e scendono attraverso l’entroterra vulcanico. Mentre le temperature costiere sono rinomate per il clima favorevole alla spiaggia durante tutto l’anno, i piloti devono essere preparati a condizioni meteorologiche mutevoli mentre le tappe si snodano attraverso l’interno montuoso delle isole. L’ultima volta che il WRC ha visitato la Spagna è stato nel 2022, quando il rally ha fatto base nella località balneare catalana di Salou.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.