Marco Bezzecchi, amareggiato dalla sua prestazione in Qatar, descrive i problemi che sta soffrendo in sella alla GP23 e guarda agli altri ducatisti senza comunque perdere la fiducia: “Mi sto concentrando su di loro, guardo i dati e provo a capire perché mi manchi velocità. Il problema è che al momento non riesco a fare ciò che stanno facendo loro”.
Bezzecchi: “Faccio un po’ fatica, ma sto lavorando tanto, ci arriverò”
Marco Bezzecchi inizia la stagione 2024 decisamente in salita. Ha chiuso infatti la prima gara di stagione in Qatar con un 11° posto nella Sprint race e un 14° posto la domenica in gara lunga, facendo molta fatica a trovare feeling con la Ducati Desmosedici GP23. L’alfiere del team Pertamina Enduro VR46, dopo aver chiuso al terzo posto mondiale il campionato 2023, vuole sicuramente tornare a lottare per le posizioni che realmente contano.
Il pilota ha addirittura affermato di sentirsi in qualche modo nei panni dei Enea Bastianini lo scorso anno, e il che non è molto incoraggiante: “Ho visto i commenti che ha fatto Bastianini l’anno scorso – ha detto a The.Race.com – e mi ci sono ritrovato molto. Spero di poter aggiustare tutto un po’ prima di Enea“. A Bezzecchi serve ancora del tempo per adattare il proprio stile di guida alla moto. A Lusail ha sofferto di front lock, perdendo così fiducia in frenata e in ingresso curva. Ha consumato il pneumatico posteriore troppo in fretta che lo ha portato ad utilizzare una mappa del motore più conservativa.
Ma Bezzecchi non è di certo uno che si perde d’animo, anzi. Sa di avere tutto per poter tornare a lottare tra i top, basta solo capire come cambiare questo trend e guidare come gli altri ducatisti, che al momento stanno facendo meglio di lui: “Ovviamente guardo i piloti migliori, ma anche il mio compagno Di Giannantonio e i fratelli Marquez hanno la mia stessa moto e sono riusciti ad essere più veloci di me. Mi sto concentrando su di loro, guardo i dati e provo a capire perché mi manchi velocità. Il problema è che al momento non riesco a fare ciò che stanno facendo loro”.
Ecco i problemi descritti dal Bezz: “Non ho fiducia all’anteriore per rilasciare i freni, la moto non gira e per questo perdo velocità in curva. Apro tardi il gas. Oppure entro in curva troppo lentamente, perché altrimenti la moto non gira e quindi apro il gas troppo presto, finendo la gomma presto. Faccio un po’ fatica, ma sto lavorando tanto, ci arriverò“. – Ha concluso Marco Bezzecchi
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Ascolta l’episodio che è andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.