williams non ci sarà il terzo telaio nel GP del Giappone
Problemi in casa Williams: a causa dell'incidente in Australia e dei ritardi del team non ci sarà il terzo telaio nel GP del Giappone.

Dopo l’incidente di Albon nelle FP1 del GP d’Australia, il team si è ritrovato con una sola vettura a disposizione per correre la gara. Williams è ancora alle prese con la realizzazione di un telaio di riserva, per ora si spera di vedere pronto almeno il secondo in vista del GP del Giappone, dove, ancora una volta, non ci sarà il terzo telaio.

Williams con un solo telaio: l’incidente a Melbourne

La scorsa settimana, durante la prima sessione delle prove libere in Australia, Alex Albon ha avuto un brutto incidente che ha creato non pochi problemi in casa Williams. La FW46 del pilota anglo-thailandese ha riportato danni su entrambi i lati e non è stato possibile ripararla. In mancanza di un terzo telaio, il team diretto da James Vowles ha deciso di dare ad Albon la monoposto di Sargeant, sacrificando la gara del pilota statunitense.

Williams telaio
Photo Credit: Williams Racing Official Website

Una scelta parecchio discussa quella di mettere Sargeant in panchina, visti i pochi risultati ottenuti. Da Grove speravano di poter lottare per la zona punti, anche con una sola vettura, ma l’obiettivo non è stato raggiunto da Albon, che è arrivato undicesimo. Il team principal, deluso, ha parlato così a Sky Sport: “È inaccettabile per lo standard della Formula Uno di oggi, ma è anche un elemento visibile della situazione in cui si trova la Williams. Non siamo neanche lontanamente vicini a dove vogliamo essere“. Su questa nota, ecco cosa Vowles dichiara ai media durante il GP d’Australia: “Credo che su un aspetto siamo stati trasparenti e riguardava il fatto che fossimo molto in ritardo con queste macchine. Davvero molto in ritardo. Abbiamo spinto tutto al limite possibile, la conseguenza è stata il non avere un telaio di riserva. Era previsto che arrivasse in questo terzo gran premio ma è stato nuovamente rinviato e la conseguenza è stata il ritardo anche di altri componenti.

Ancora solo due telai per il GP del Giappone

Il ritardo della scuderia britannica porterà il team a correre con solo due telai anche sul circuito di Suzuka, dove tutto può succedere. Ancora una volta, con la mancanza del terzo telaio in Giappone, Williams potrebbe trovarsi a dover fare delle scelte complicate nel caso in cui dovessero esserci problemi per una delle due monoposto.

Williams terzo telaio
Photo Credit: Williams Racing Media Center

Il telaio della vettura di Albon è tornato a Grove, dove verrà riparato per poter gareggiare in Giappone. Intanto è stato confermato che potremo vedere il telaio di riserva al GP di Cina. John Vowles commenta così le prestazioni del team: “Abbiamo una quantità limitata di risorse e, poiché stiamo attraversando una fase con una struttura inefficiente e nella quale al tempo stesso stiamo provando ad apportare dei cambiamenti, questo ha iniziato a causarci dei problemi. Nel caso specifico, il terzo telaio ha iniziato a subire ritardi continui”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author