stefano domenicali Formula 1 Africa
Nessuna dichiarazione sul caso Red Bull da parte di Domenicali, che invece si focalizza sulla crescente popolarità della Formula 1.

L’attenzione mediatica del caso Red Bull ha raggiunto anche Stefano Domenicali, Presidente e CEO del Formula 1 Group. L’ex Team Principal Ferrari, punzecchiato dai media sulla vicenda, ha invece parlato degli ottimi risultati dello sport, resi possibili da Liberty Media.

Domenicali: zero importanza al caso Red Bull

Il caso Red Bull, uno dei più grandi scandali che ha investito la Formula 1 negli anni recenti, è arrivato sino a Stefano Domenicali, il quale non si è mai espresso a riguardo. Il Presidente del Formula 1 Group, infatti, si è detto “estraneo” alle vicende riguardanti la scuderia austriaca. Domenicali ha inoltre sottolineato come lo sport debba essere al primo posto, dando importanza a ciò che avviene in pista e non al di fuori di essa.

Domenicali e caso Red Bull
Photo Credit: F1.com

Proprio nell’ultimo Gran Premio, in Australia, la doppietta Ferrari ha frenato il dominio Red Bull che continuava dall’anno precedente, dimostrazione che la Rossa ha le capacità di combattere con l'”astronave” austriaca. Nonostante questo risultato, una sorpresa per tantissimi, i riflettori sono rimasti puntati sul caos Red Bull, che vede Horner e altri membri della scuderia ancora nell’occhio del ciclone. Domenicali, che tra i vari compiti ha quello di mantenere l’immagine della Formula 1 pulita, non ha dato nessun ulteriore scoop ai media. Il CEO ha invece parlato degli ottimi risultati della Formula 1 con la gestione di Liberty Media.

Formula 1 e Liberty Media, una combo vincente

Distogliendo l’attenzione dal caso Red Bull, Stefano Domenicali, nell’intervista rilasciata a Quotidiano Sportivo, ha parlato del periodo d’oro che sta vivendo la Formula 1. Egli ha infatti dichiarato che nel 2023, il Grande Circus ha quasi raggiunto i tre miliardi di ricavi e i sei milioni di spettatori. Questo segnala come, nonostante lo scandalo del momento, la Formula 1 sia ancora sulla cresta dell’onda. Questo è stato possibile grazie a Liberty Media che, con la sua gestione all’avanguardia, ha portato lo sport al suo livello più alto di popolarità.

Domenicali e caso Red Bull
Photo Credit: F1 X

Quando Ecclestone rinunciò alla gestione dello sport nel 2016, il Grande Circus soffriva di una grande crisi. I mancati investimenti nel settore dei social media e il poco interesse nel coinvolgere un target più giovane, ha causato l’abbandono di molti sponsor e ha diminuito drasticamente l’interesse delle televisioni. Tutto ciò è cambiato con l’arrivo dell’azienda statunitense. Adottando un mind-set completamente differente dalla proprietà precedente, Liberty Media ha cambiato le sorti della Formula 1, rendendola la potenza che conosciamo oggi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author