Torna la F1, pronta ad affrontare il GP della Cina, quinto appuntamento del mondiale 2024. A cinque anni dall’ultima volta Shanghai torna quindi ad ospitare il Circus; in Cina andrà inoltre in scena la prima delle sei Sprint previste per questa stagione. Di seguito riportiamo gli orari del GP della Cina 2024, quando e come seguire l’intero weekend.
GP Cina: ritorno a Shanghai con Sprint
La F1 torna in pista restando in Asia ma spostandosi di qualche chilometro per affrontare il GP della Cina, quinta tappa del 2024. Dopo l’ultima edizione andata in scena nel 2019, il millesimo GP della storia della F1 poi vinto da Lewis Hamilton, Shanghai torna così protagonista del calendario iridato. Per team e piloti, nonostante la pista non sia sconosciuta, sarà comunque un weekend di scoperte. Dall’arrivo delle vetture ad effetto suolo infatti la F1 non ha mai fatto tappa in Cina, motivo per cui non ci sono termini di paragone a livello di prestazioni. Il fine settimana vedrà inoltre un’ulteriore sfida. Sul circuito di Shanghai si disputerà infatti la prima delle sei Sprint dell’anno.
Il format è stato rivisto rispetto allo scorso anno; le qualifiche Sprint andranno in scena dopo la prima ed unica sessione di prove libere, mentre la gara di 100 km aprirà la giornata di sabato. Cambiate anche le regole del Parco Chiuso che rimarrà aperto fino all’inizio delle qualifiche “tradizionali” e non più fino alla fine delle FP1. Occhi dunque aperti e attenzione al massimo per tutte le scuderie che, visto il weekend, non dovrebbero presentarsi con grosse novità se non quelle di adattamento al tracciato. L’unica che porterà una modifica potrebbe invece essere la Racing Bulls, attesa con un nuovo telaio.
In Cina, così come nei primi quattro appuntamenti, continuerà il confronto Red Bull-Ferrari, quest’ultima a 21 lunghezze dai campioni in carica. La SF-24 non presenterà aggiornamenti fino a Imola, mentre in casa Red Bull il primo pacchetto è invece stato deliberato in Giappone. Anche McLaren sarà costretta a giocare in difesa vista l’assenza di novità. A preoccupare il team di Woking potrebbe essere Aston Martin, reduce da un buon risultato a Suzuka con un Alonso ora fresco di rinnovo. Ancora in difficoltà invece la Mercedes che non trova una correlazione tra pista e galleria del vento. Le W15 non sono ancora competitive per gli standard del team di Brackley, chiamato a rialzarsi in fretta.
GP Cina 2024: diretta TV, streaming e differita
Il GP della Cina andrà in scena dal 19 al 21 aprile e ospiterà la prima delle sei Sprint del 2024. Tutto il mondiale di Formula 1 2024 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207), in streaming solo su NOW e in differita su TV8 (solo qualifiche, gara e sessioni Sprint, queste ultime trasmesse in diretta).
Orari GP Cina 2024
VENERDÌ 19 APRILE
Prove Libere 1: 5.30-6.30
Qualifiche Sprint: 9.30 – In diretta anche su TV8
SABATO 20 APRILE
Sprint: 5.00 – In diretta anche su TV8 con replica alle ore 10.30
Qualifiche: 9.00 – Differita su TV8 alle ore 12.00
DOMENICA 21 APRILE
Gara: 9.00 – Differita su TV8 alle ore 14.00
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.