Villeneuve Leclerc campione
Jacques Villeneuve parla di Leclerc: secondo lui ci sono tante aspettative sul pilota, ma non non ha ancora dimostrato di essere un campione.

Charles Leclerc avrà un nuovo compagno nel 2025: Lewis Hamilton affiancherà il pilota monegasco, il quale, se guardiamo i numeri, non può competere con il 7 volte campione del mondo. Jacques Villeneuve parla di Leclerc come un pilota sopravvalutato, che proprio nella prossima stagione dovrà dimostrare di essere un campione e di meritarsi il suo posto in Ferrari.

Le parole di Villeneuve: il confronto tra Leclerc e Russell

Il predestinato sembra non avere tutte le carte in tavola per reggere al confronto con il suo futuro compagno di squadra, Lewis Hamilton: i numeri parlano chiaro, 5 vittorie in carriera per il pilota Ferrari contro 103 per il pilota Mercedes. Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 nel 1997, ha raccontato a GPFans le sue paure e le sue aspettative su Charles Leclerc, ammettendo di essere preoccupato per il pilota della Rossa.

Leclerc campione
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

All’ex pilota è stato chiesto se ci siano similitudini tra la posizione di George Russell in Mercedes del prossimo anno e quella di Charles nelle stagioni passate, essendo entrambi leader dei team rispettivi. La risposta è pungente e decisa: “No, Russell non è mai stato portato in Mercedes come un campione, si è guadagnato tutto da solo. È arrivato in Mercedes come un pilota emergente che doveva ancora dimostrare il suo valore“.

Villeneuve crede che l’immagine del portacolori Ferrari sia stata costruita: “Charles è stato portato in casa Ferrari come un campione quando non lo era, perché Sauber lo aveva portato in alto come se lo fosse. Leclerc non può essere un campione solo per aver battuto qualcuno sui kart, questo non fa di lui un vincitore“.

Villeneuve e il futuro di Ferrari

Charles Leclerc vanta 23 pole position in carriera e 5 vittorie, ma secondo Villeneuve non merita tutta l’attenzione che riceve costantemente: “Deve ancora dimostrare di essere un campione“. L’arrivo di Hamilton nel 2025 pone l’attuale pilota Ferrari in una posizione difficile, perché rischia di dover sopportare una pressione estrema.

Leclerc Villeneuve
Photo Credit: Formula 1 X

Il campione canadese conclude con una riflessione sulla futura line-up della scuderia di Maranello: “Leclerc ha dimostrato di essere davvero veloce, ma non è stato lui a portare a casa l’unica vittoria di Ferrari l’anno scorso. Quindi sarà interessante vedere come saranno gli equilibri in casa Ferrari. Il prossimo anno sarà cruciale per il futuro di Charles, sicuramente non per quello di Lewis“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author