La McLaren ha le idee chiare su come finire la stagione 2021 di F1, l’ultima prima del cambio di regolamento in vista del 2022. La monoposto del team di Woking è in costante aggiornamento, gara dopo gara, per accaparrarsi la posizione che le spetta: il terzo posto tra i costruttori. Dopo aver acquisito il motore Mercedes e costruito una vettura sempre più solida e performante, gli inglesi non si fermano del tutto e proseguono con gli aggiornamenti sulla MCL35M. Ecco i segreti per battere e mantenere la terza posizione su Ferrari.
McLaren con una monoposto cambiata
La Formula 1 è uno sport in cui il continuo sviluppo della monoposto è alla base del successo. Questo lo sanno anche le pietre, ma forse alla Ferrari di oggi non è ancora stato recapitato il messaggio. Proprio per questo, la McLaren ha dimostrato in Francia di essere una spanna sopra il team di Maranello, portando sul circuito del Paul Ricard una serie di aggiornamenti essenziali per rimontare e mantenere la terza posizione in campionato.
Cambiamenti dall’anteriore al posteriore
La monoposto della McLaren è stata rivista nei particolari per disputare al meglio la settima tappa del campionato di F1. Dall’anteriore al posteriore, le modifiche apportate sono state diverse ed hanno fatto sicuramente la differenza in pista. Uno dei cambiamenti che risaltano alla vista risiede nell’anteriore, precisamente nella zona alta del muso, per così dire il “dorso”, in cui la monoposto MCL35M presenta delle “corna” già viste in Mercedes e rivisitate da Alfa Romeo e Ferrari. Questa tecnologia ha il compito di reindirizzare il flusso d’aria che passa da quella regione, al fine di migliorare le prestazioni del flusso che scende lungo l’auto.
A differenza di Ferrari che non riesce a gestire le alte temperature, dopo 7 gare la McLaren ha acquisito più conoscenze del motopropulsore Mercedes ed ora riesce a gestire meglio il raffreddamento della PU di Stoccarda permettendosi di ridurre le dimensioni dell’uscita di raffreddamento della parte posteriore della monoposto, così da ottenere ingenti miglioramenti aerodinamici.
Ogni scelta ha il suo prezzo e per far rimanere in perfetto equilibrio l’ago della bilancia, McLaren ha dovuto aprire dei pannelli di raffreddamento solamente sulla fiancata sinistra della MCL35M, cosa non fatta sul lato destro come da inizio stagione, segno che il lato sinistro ha ancora qualche difficoltà nello smaltire il calore generato dalla power unit.
Ultima ma non meno importante è l’ala posteriore della monoposto McLaren; anche le appendici aerodinamiche nella zona del posteriore della MCL35M ha subito dei piccoli ma sostanziali aggiornamenti. Gli ingegneri hanno modificato il design della piastra terminale dell’ala posteriore, scegliendo di inserire una serie di alette orizzontali dove normalmente ci sarebbero fessure per creare corsi di fasciame. Immagine speculare di tale pannello, la troviamo nella zona sottostante dove sono collocate delle lamine sottile rivolte verso l’alto e si assicurano che il flusso d’aria, che investe la monoposto, si sposti verso la zona esterna e non all’interno dove può creare ulteriori turbolenze.
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Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella prima puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Francia 2021 creando un bel dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.
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