L’aria delle continue novità sembra ormai essere costante nel mondo della F1. Lo scopo? Riportare un pubblico giovane ad appassionarsi a questo sport. Non si dà per vinto infatti Stefano Domenicali, presidente del Circus, che ha confermato l’idea di un altro titolo, il Grande Slam, che andrebbe assegnato al pilota vincitore sia del titolo Mondiale che di quello F1 Sprint. Le qualifiche sprint sperimentate quest’anno hanno fatto, e ancora faranno, discutere molto, ma per Domenicali la direzione che la F1 sta prendendo è quella corretta.
Domenicali sulla futura F1: “Stiamo pensando di introdurre una sorta di Grande Slam”
Un titolo in più per riportare la passione tra i giovani; questa l’idea che Stefano Domenicali sta portando avanti in ottica della futura F1, già pronta all’imminente cambio regolamentare. Il presidente del Circus, prendendo spunto dal mondo del tennis, avrebbe infatti pensato ad una specie di Grande Slam; un titolo da aggiungere agli attuali Piloti e Costruttori, che andrebbe assegnato al pilota vincitore del campionato e del titolo sprint.
Gli addetti ai lavori della nuova F1, Domenicali compreso, starebbero infatti ipotizzando sette qualifiche sprint in vista del 2022; le mini-gare e i relativi punti assegnati, creerebbero così un ulteriore classifica. Se alla fine dell’anno il pilota vincitore del titolo Mondiale dovesse risultare primo anche nella classifica sprint, allora verrebbe omaggiato con questo Grande Slam.
Con la gara sprint a Monza abbiamo avuto i migliori numeri di sempre a livello di streaming; stiamo procedendo nella direzione giusta. Quest’anno abbiamo tre gare sprint; Silverstone e Monza, già disputate, e Interlagos. Al momento stiamo ripensando al format in vista del prossimo anno, ma posso immaginare che potremo avere 7 gare sprint nel corso del campionato. Stiamo inoltre pensando ad altre cose, ad esempio all’introduzione di un Grande Slam, come nel tennis; chi vince sia il titolo F1 Sprint che il campionato sarà il vincitore del Grande Slam.
Stefano Domenicali
Ascolta PaddockGP!
Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero otto, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP d’Italia.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.