Reduce dalla splendida doppietta di Monza, la McLaren stava per fare il colpaccio anche a Sochi, quando Lando Norris ha vanificato l’ottimo lavoro del weekend ritardando la sosta ai box e buttando di fatto al vento la vittoria. Un errore di valutazione da parte del giovanissimo pilota inglese, frutto dell’inesperienza, che però non mette in discussione la pole di sabato, la prima in carriera, e una gara condotta in testa per buona parte dei giri. A prendere le parti di Lando è intervenuto l’ex campione del mondo Mika Hakkinen che ha consolato il pilota McLaren assicurandogli che l’appuntamento con la vittoria è ormai vicino.
Hakkinen su Norris: “Facile criticare, ma quando stai per vincere la tua prima gara in F1 sei obbligato a prendere decisioni difficili”
Tra le istantanee del GP di Russia, l’immagine di un Lando Norris quasi in lacrime e devastato per la prima vittoria sfumata negli ultimi giuri, è sicuramente quella che suscita più tenerezza. A Sochi il giovane pilota britannico è stato autore di uno splendido weekend, culminato con la pole di sabato, la prima della sua carriera. La domenica, quando mancavano pochi giri al termine della gara, ci ha pensato la pioggia a sparigliare le carte. Norris, vittima dell’inesperienza, ha ritardato la sosta ai box per montare le intermedie, rifiutandosi di rientrare nonostante il team lo avesse richiamato. Un errore che gli è costato la vittoria. In tanti, al termine del GP, hanno cercato di consolare Norris. Tra questi anche Mika Hakkinen, ex campione del mondo proprio con McLaren. Il finlandese ha analizzato la gara di Sochi nella sua rubrica all’interno di unibet.co.uk:
Mi dispiace molto per Lando Norris che ha guidato brillantemente lungo tutto il fine settimana, conquistando la pole in condizioni difficili e dominando la gara fino all’arrivo della pioggia […] Nessuno dovrebbe giudicare la sua scelta di provare a mantenere la leadership quando sono cadute le prime gocce d’acqua. È facile criticare, ma quando stai per cogliere la tua prima vittoria in F1 spesso sei obbligato a prendere decisioni complesse.
Mika Hakkinen: “Lando deve essere orgoglioso della prestazione di domenica”
Lando ha un gran controllo di macchina, particolarmente sul bagnato – ha aggiunto Hakkinen – quindi si è sentito sicuro di sé ed era pronto ad affrontare i rischi che si sarebbero presentati. Non importa quello che pensa il team è il pilota quello che avverte il grip che ha l’auto. Lo senti attraverso le mani appoggiate sul volante, tramite i piedi sui pedali e con le sensazioni trasmesse dal sedile. Dal momento che viene a mancare il grip, sai solo tu quale parte della pista è ancora relativamente asciutta, e Lando ha avvertito che sarebbe stato in grado di portare la vettura al traguardo, specialmente quando ha saputo che Hamilton si era fermato per montare le intermedie. Quando la pioggia si è fatta più intensa, non ha più avuto chance. […] Non ho alcun dubbio che la sua prima vittoria non sia distante. Deve essere orgoglioso della prestazione messa in pista domenica”
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Rosanna Greco