san valentino f1
San Valentino e F1 non sono strade così opposte; vi ricordate alcuni dei grandi amori che i piloti hanno vissuto tra una pista e l'altra?

Il 14 febbraio è universalmente riconosciuto come il giorno più romantico dell’anno; tra compleanni, ricorrenze e anniversari, il giorno di San Valentino si riempie per tutti di cuori e dolcezza. Sulle piste da corsa non è certo un argomento centrale, ma per questo girono è bene fare una romantica eccezione. Dopo la presentazione di AlphaTauri, per San Valentino riscopriamo dunque i grandi amori dei piloti di F1, facendo un salto nel passato fino a giungere al presente.

San Valentino e F1: gli iconici amori di Rindt e Peterson

Jochen e Nina Rindt sono probabilmente una delle coppie più iconiche che il paddock abbia mai vissuto. Un amore puro, trasformatosi in un’invidiabile complicità grazie all’amore che entrambi provavano per quello sport ad alta velocità. Nina Rindt, prima Lincoln, è stata infatti la pioniera delle cronometriste, ruolo che le ha dato gioie e quell’unico dolore nel non vedere il suo Jochen completare il suo ultimo giro.

san valentino F1
Jochen e Nina Rindt – Photo Credit: Web

Stesso amore e stesso triste destino per un’altra delle coppie di quegli anni ’70, ovvero i Peterson. Ronnie, come Jochen otto anni prima di lui, fu infatti separato dall’amata Barbro a causa della pista. L’epilogo della storia d’amore a seguito della scomparsa del pilota svedese non è di quelli più felici, ma nel giorno di San Valentino, nonchè ricorrenza del compleanno di Ronnie, è possibile pensare romanticamente a questa coppia, immaginandoseli come un diverso Romeo con la sua Giulietta.

Senna e Hunt: due uomini per qualche amore in più

Non tutti i piloti di F1, oltre alle corse, hanno avuto uno ed un solo grande amore. Tra i pochi amori e le molte amanti come non ricordare il “Casanova” dei circuiti James Hunt. Spesso considerato esagerato e fuori da ogni tipo di riga, Hunt The Shunt di matrimoni ne ha avuti due. Il primo con Suzy Miller e il secondo con Sarah Lomax; fuori dai possibili limiti anche per entrambe le signore Hunt, il terzo amore del pilota è infine stata Helen Dyson. Vero amore o no, il coronamento del sogno non è mai avvenuto vista l’imprevista morte del campione del mondo.

James Hunt e Suzy Miller – Photo Credit: Twitter

Meno esuberante del primo, anche Ayrton Senna ha avuto più di un grande amore nella sua vita. Il tre volte iridato si sposò una ed una sola volta, con la sua compagna di scuola Lilian, spesso al fianco di Ayrton; gli impegni e la dedizione per le corse fecero poi prendere alla relazione una direzione diversa. L’altro grande amore del pilota brasiliano fu senza dubbio quello che lo legò a Carol Alt in una relazione che, a seguito del tragico incidente di Imola, portò la top model americana a cambiare anche la sua vita.

San Valentino in F1: quando l’amore va oltre le apparenze

Un amore è spesso soggetto a critiche, soprattutto se la coppia in questione ha una fama da riflettori televisivi. Alcuni dei grandi amori della F1 hanno però insegnato che spesso serve andare oltre a quelle apparenze e a quelle difficoltà per comprendere davvero cosa significa.

Il primo di questi grandi esempi è l’amore tra Niki Lauda e la sua prima moglie Marlene, capaci di sostenersi nonostante caratteri e vite all’apparenza incompatibili. Nonostante soprattutto l’ombra del terrore in seguito a quell’incidente del Nurburgring da cui Lauda uscì vivo per miracolo.

Niki Lauda e sua moglie Marlene – Photo Credit: F1 Twitter Account

L’altro dei potenti amori che la F1 ha potuto vivere in pista è quello tra Michael e Corinna Schumacher. Sempre insieme, con la forza e la capacità di separare il lavoro dall’amata privacy e con la potenza di proseguire l’una accanto all’altro nonostante la vita a volte metta di fronte a difficoltà che sembrano insormontabili.

Amore in F1: quando la pista ha il sapore di famiglia

Pensando ad una famiglia della F1 altro non viene in mente che quella di Gilles e Joanna Villeneuve. Un amore, due bambini e quel semplice motorhome in cui viaggiare e sentirsi una famiglia unita, anche quando fare il pilota non sembra permetterlo. Egualmente composta, ma con quella ricerca di chic in più, è invece la famiglia Raikkonen, spesso presente nel paddock di papà Kimi fino al giorno del suo ritiro.

Sebastian Vettel e Hanna Prater – Photo Credit: F1 Official Website

Più nascosta agli occhi di media e social è invece la grande storia d’amore di Sebastian Vettel; Hanna Prater accompagna infatti il suo amato quattro volte campione del mondo fin dal liceo, periodo in cui i due si sono fidanzati. La famiglia Vettel non si è mai esposta più del dovuto, rimanendo protetta da quello che le telecamere a volte possono voler mostrare. Un amore talmente protetto da avere nella sua storia anche quel matrimonio segreto del 2019, quando Hanna e Sebastian hanno realizzato il loro piccolo sogno d’amore.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author