Il tanto atteso giorno è arrivato e pochi minuti fa a Monaco si è svolta la presentazione della monoposto di Gen3 che sarà presente il prossimo anno in Formula E. Numerose sono le novità e i progressi sia per quanto riguarda l’efficienza della monoposto che per la sostenibilità ambientale.
Presentazione Gen3 Formula E, dalla presenza di propulsori anteriori e posteriori alla’assenza di freni idraulici posteriori
Una nuova era della Formula E è iniziata quest’oggi a Monaco con la presentazione della monoposto di Gen3 che debutterà il prossimo anno. Queste auto da corsa saranno le più efficienti al mondo ed almeno il 40% dell’energia utilizzata in una gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa durante la gara. Inoltre sarà la prima vettura formula con propulsori anteriori (250 kW) e posteriori (350 kW) che permetterà di raddoppiare la capacità rigenerativa, rispetto all’attuale Gen2 per un totale di 600kW. Un’altra particolarità è che non sarà dotata di freni idraulici posteriori per via dell’aggiunta del propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa.
La Gen3 avrà anche una motore elettrico che erogherà fino a 350 kW di potenza (470 CV), in grado di raggiungere una velocità massima di 320 km/h, con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un equivalente motore a combustione interna (ICE) da 470 CV. Infine la Formula E vuole continuare ad essere anche un punto di riferimento per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e la Gen3 sarà la prima vettura formula allineata al Life Cycle Thinking con un chiaro percorso verso la seconda vita e la fine della vita per tutti i pneumatici, le parti rotte e le celle della batteria. Anche nella Season 9, il campionato elettrico sarà a zero emissioni di carbonio, mantenendo così lo status di primo sport ad essere certificato come zero emissioni di carbonio sin dall’inizio.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.