La pausa estiva indica simbolicamente il vero e proprio giro fi boa nel calendario di F1. Il GP d’Ungheria, ultimo prima dello stop di agosto, è stato vinto da Max Verstappen, nonostante le difficoltà del sabato che hanno portato al cambio precauzionale della power unit. Quelle montate dai piloti Red Bull è stata la terza unità, motivo per cui dalla prossima dovranno scontare una penalità. La situazione inerente alle componenti delle power unit 2022 rischia però di fruttare molte penalità ad altri piloti.
LEGGI: “Power unit 2026: si vota il 16 agosto”
Power unit 2022: rischio penalità per molti piloti
Le ultime nove gare del mondiale di F1 2022 potrebbero non essere lo scenario solo della lotta al titolo. In pista infatti i piloti potrebbero ritrovarsi ad affrontare gare diverse a causa di alcune penalità. Il regolamento infatti impone un numero massimo di componenti per cui è possibile la sostituzione senza incorrere in penalità; un limite che molti piloti hanno già raggiunto, se non oltrepassato.
Non solo i due alfieri della Scuderia Ferrari dovranno dunque fare nuovamente i conti con le penalità da scontare in griglia. Oltre a Sainz e a Leclerc anche Verstappen e Perez hanno infatti raggiunto il massimo disponibile per alcune importanti componenti. Come da regolamento, la prima unità extra oltre quanto sancito dalle normative darà 10 posizioni da scontare in griglia. Dalla seconda in poi, le posizioni di penalità saranno invece dimezzate a 5.
Power unit 2022 e penalità: la situazione dei piloti
ICE: Internal Combustion Engine. Massimo 3.
TC: TurboCharger. Massimo 3.
MGU-H: Motor Generation Unit Heat. Massimo 3.
MGU-K: Motor Generation Unit Kinetic. Massimo 3.
ES: Energy Stone. Massimo 2.
CE: Control Electronics. Massimo 2.
EX: Exhaust. Massimo 8.
PILOTI | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
Russell | 2 | 2 | 2 | 3 | 2 | 2 | 3 |
Hamilton | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Verstappen | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 5 |
Perez | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 2 | 5 |
Leclerc | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 3 | 8 |
Sainz | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 3 | 5 |
Ricciardo | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
Norris | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 3 |
Alonso | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 5 |
Ocon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 5 |
Tsunoda | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 5 |
Vettel | 2 | 2 | 2 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Stroll | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Albon | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Latifi | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Bottas | 4 | 5 | 5 | 4 | 2 | 3 | 5 |
Zhou | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
Magnussen | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
Schumacher | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.