Il team principal dell’Alfa Romeo Frederic Vasseur ha smentito le voci, circolate negli ultimi giorni, di un “bottino” di 30 milioni di dollari che il cinese Guanyu Zhou porterebbe in dote alla casa del biscione in caso di approdo in F1. Il sedile accanto a quello di Bottas, in arrivo dalla Mercedes dopo l’addio di Raikkonen, è di fatto l’unico ancora vacante. Le quotazioni di Antonio Giovinazzi sono in calo, nonostante l’italiano sia stato autore di un’ottima annata. Salgano invece quelle di Zhou, attuale pilota del campionato di F2, dove è secondo alle spalle di Oscar Piastri, altro nome caldo del mercato.
Alfa Romeo, Vasseur smentisce il mega finanziamento per l’arrivo di Zhou in F1
Con la riconferma, data ormai per certa, di Schumacher e Mazepin in Haas, l’unica domanda rimasta aperta sul fronte del mercato piloti è sola una: chi affiancherà Valtteri Bottas in Alfa Romeo nel 2022? Sempre più in bilico appare una riconferma di Antonio Giovinazzi. Il pilota pugliese è reduce da un’ottima stagione e meriterebbe un sedile in F1, ma il suo futuro è quanto mai incerto. Colpa anche di una Ferrari impossibilitata ad intervenire sulle scelte dei piloti Alfa Romeo, ormai completamente autonoma. Una condizione frustrante per il Cavallino Rampante, se si considera il lavoro fatto invece da Mercedes, che è riuscita a piazzare quasi subito Valtteri Bottas al posto di Raikkonen. E dal momento che mai come in questi anni, in F1 avere fondi a disposizione significa avere anche un sedile, ecco che sempre più insistenti si fanno le voci sull’arrivo del cinese Guanyu Zhou. Secondo alcune indiscrezioni il giovane pilota porterebbe in dote sponsorizzazioni per un valore di 30 milioni di dollari. Voci che Vasseur si è affrettato a smentire:
I numeri che vengono scritti sono pure speculazioni e delle stupidaggini – ha dichiarato a GPFans – Mi hanno chiesto di fare dei nomi e ovviamente sto guardando alla F2, tra Oscar Piastri e Zhou. Dobbiamo prenderli in considerazione. Ma non sono le uniche opzioni. Giovinazzi sta facendo dei passi avanti, poi si vedrà . La cosa che più conta per me sono le prestazioni della squadra. Certo, poi devi considerare il budget ed è così per tutti i team. E dire che non si prendono in considerazione aspetti come la nazionalità o altre cose, sarebbe una bugia
Rosanna Greco