Il pilota che ha portato più punti in questi primi due round del WorldSBK per BMW è stato Loris Baz, il quale ha una grande esperienza e ha detto la sua opinione a riguardo sull’uso delle alette nella classe regina del mondiale delle derivate di serie.
Loris Baz: “L’influenza delle alette nel WorldSBK è minore che in MotoGP”
Uno dei piloti che ha iniziato meglio la sua stagione è stato sicuramente Loris Baz. Il pilota francese di BMW Bonovo Action è stato il miglior pilota della scuderia di Monaco in cinque occasioni su sei. Unica eccezione è stata la controversa Gara2 di Assen, dov’è caduto nel corso del secondo giro. Loris Baz ha una grande esperienza avendo corso in MotoGP, nel WorldSBK con molti costruttori differenti ed in tanti altri campionati e non vedo di buon occhio l’uso delle alette. Il pilota francese, in un’intervista a Speedweek.com, anzi preferirebbe che venissero vietate.
Se potessi scegliere, preferirei un regolamento che vieti l’uso delle alette. È solo che con piloti più grandi e pesanti si riduce il vantaggio che si può avere a causa delle dimensioni e del peso. In linea di principio, però, l’influenza delle alette nel WorldSBK è minore che in MotoGP. Qui sono più piccole e non fanno una grande differenza. Funzionano abbastanza bene sulla Ducati. Lo scorso anno a Portimao riuscii a superare Bautista che era il pilota più veloce sul rettilineo. Ciò è stato possibile perché la ruota anteriore della mia moto non si è alzava. Meno impennata, meno controllo della trazione, più potenza e più velocità. Quindi a volte aiuta, a volte no. Ad esempio, la gomma anteriore tende a surriscaldarsi ad Aragon. Nel WorldSBK dobbiamo tener conto di come viene omologata la moto di serie. In MotoGP, invece, puoi fare quello che vuoi.
Loris Baz, pilota BMW Bonovo Action
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.