La FIA ha annunciato quali saranno le misure adottate per far fronte al porpoising nel 2023. Il pacchetto di novitร a livello regolamentare, costituito da tre voci fondamentali se si comprende la nuova soglia di carico prevista per i roll bar, si propone di porre un limite al problema che con l’aumento di carico previsto per l’anno prossimo sarebbe potuto essere una costante. In tutto questo, molti team hanno giร manifestato delle perplessitร .
La FIA interviene sul porpoising per il 2023 con una serie di novitร regolamentari
Che una direttiva tecnica in merito al fenomeno del porpoising fosse nell’aria lo si era capito. Ed era anche preventivabile che le contromisure adottate sulle auto 2023 sarebbero state di carattere strutturale. L’unico dato mancante nell’equazione che ingegneri e addetti ai lavori cercavano di risolvere era l’entitร precisa del provvedimento. Ed ora che i numeri sono stati svelati, sono in molti ad aver storto il naso.
Per essere piรน precisi, i punti inerenti le modifiche al regolamento tecnico sono tre: due votati all’eliminazione del porpoising e uno all’aumento delle soglie di carico a cui deve essere sottoposto il roll-bar in fase di crash test. Sebbene la terza voce, resa necessaria dal grave incidente in termini di sicurezza che ha visto coinvolto Guanyu Zhou a Silverstone, non contenga ancora valori precisi a cui fare riferimento, i primi due punti sono sufficientemente chiari nelle indicazioni fornite dalla FIA ai costruttori presenti in Formula 1.
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Cosa prevede la proposta della FIA?
Il primo punto considerato vede un sostanziale sollevamento del “marciapiede” (la sezione di fondo parallela al terreno situata ai lati dello skid centrale) di 25 millimetri rispetto alla quota minima attuale. La modifica ha l’evidente scopo di evitare un completo sigillo dei flussi al di sotto del fondo vettura tramite l’avvicinamento del bordo inferiore all’asfalto. (Nell’immagine sottostante la zona interessata).
Il secondo punto prevede invece l’inserimento di due bandelle verticali simmetriche all’interno del diffusore, con l’intento di evitare le fastidiose rotture del flusso in quell’area causate da vortici indesiderati. Oltre alla suddetta applicazione, sarร alzato il punto d’ingresso dell’estrattore posteriore (in evidenza nell’immagine sottostante), sempre sulla stessa linea di quanto detto precedentemente: evitare quelle interruzioni del flusso che sono causa del rimbalzo.
Team pro e contro alle proposte FIA
La Federazione Internazionale ha giustificato le scelte compiute come accorgimenti necessari al miglioramento della sicurezza, riducendo all’osso gli spazi di manovra. Tali questioni, infatti, necessitano di un minimo di otto squadre su dieci affinchรฉ le squadre possano attivamente modificare il testo della proposta. Sul fronte dei contrari capeggiano ovviamente Ferrari e Red Bull, i piรน abili nella lettura delle nuove regole. La squadra del Cavallino Rampante e la casa di Milton Keynes, infatti, sono coloro che meglio riescono a sfruttare l’effetto dei canali Venturi, con altezze da terra ridotte al minimo.
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Mercedes ha manifestato molte piรน difficoltร in questo avvio di stagione, spesso dovendo ricorrere ad assetti eccessivamente rigidi e ad altezze da terra frutto di compromessi. Appare chiaro quindi che la modifica regolamentare sia vista dal team tedesco come un’opportunitร per chiudere il gap dal vertice. Ad ora lo schieramento delle squadre di F1 sembra diviso in due fazioni, con sei squadre contrarie e quattro favorevoli. Come quasi sempre accade in Formula 1, anche questa tematica probabilmente chiarirร il peso politico attuale dei vari team coinvolti, specie per quel che riguarda modifiche regolamentari tanto rilevanti e polarizzanti.
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