Nelle prime 13 gare del mondiale di F1 2022, la Scuderia Ferrari ha dovuto fare i conti con un avversario scomodo. Red Bull a parte, il team di Maranello si è spesso confrontato con un’affidabilità fragile che ha costretto alcuni ritiri pesanti in ottica mondiale. La questione non sembra però conclusa; Charles Leclerc potrebbe infatti dover scontare una penalità in Belgio, e probabilmente non solo, per cambiare alcune componenti della power unit.
LEGGI: “Umberto Zapelloni convinto che alla Ferrari manchi ancora un po’ di tutto”
Leclerc pronto a cambiare componenti della power unit: penalità in arrivo in Belgio?
Il team di Maranello, dopo due stagioni particolarmente complicate, si è presentato al mondiale 2022 pronto a ripartire per lottare al vertice. La F1-75 non ha deluso le aspettative mostrandosi, con il passare degli appuntamenti iridati, la miglior vettura presente in griglia. La sognata perfezione al primo colpo non è però stata raggiunta, con la Casa del Cavallino Rampante ritrovatasi troppo presto a fare i conti con una fragile affidabilità.
Entrambi i piloti Ferrari hanno infatti raggiunto e superato il limite di cambi di power unit consentito, ovvero tre; Leclerc ha scontato una prima penalità in Canada, mentre il turno di Sainz è arrivato nel GP di Francia. Tale situazione non permette dunque una tranquillità, mostrando all’orizzonte altri weekend in cui la Ferrari sarà probabilmente costretta a scontare delle penalità, come riportato da FormulaPassion.it.
Il 1° settembre sarà il giorno in cui le power unit saranno congelate in via definitiva, parte ibrida compresa, motivo per cui il debutto delle nuove componenti omologate è atteso proprio al rientro dalla pausa estiva, in Belgio. Sul tracciato di Spa-Francorchamps è dunque attesa una nuova penalità per il monegasco, ma non solo; in casa Ferrari avrebbero infatti intenzione di scontarne una anche al COTA, ad Austin. Come da regolamento, le posizioni da scontare per ogni nuovo elemento saranno 5 e non 10, visto che dalla seconda componente extra in poi la penalità viene dimezzata.
LEGGI: “Leclerc e gli errori Ferrari: un mondiale sempre più lontano”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.