Guanyu Zhou, pilota cinese dell’Alfa Romeo Sauber, ha parlato direttamente ai microfoni della F1 facendo un recap della sua prima parte di stagione da rookie e affrontando anche l’argomento rinnovo con la casa di Hinwil.
Zhou e la sua prima stagione in F1
È stato un inizio di stagione dalle prestazioni accettabili quello del pilota cinese, considerando che è la sua prima stagione in F1. Zhou si trova 17° in classifica mondiale dopo essere finito a punti in due delle tredici gare disputate in questa stagione e aver subito tre ritiri per problemi di affidabilità. Aggiungendo anche il rocambolesco incidente di Silverstone, il pilota dell’Alfa Romeo ha avuto un assaggio completo di tutti gli aspetti che caratterizzano questo sport.
“Se ci ripenso, sono piuttosto impressionato dal lavoro che ho eseguito e anche dai progressi che sono stato in grado di fare dal Bahrain in poi. Avere molti problemi di affidabilità mi ha costretto al ritiro da alcune gare, ma fa parte del gioco, e poi avere un grande incidente già in questa fase iniziale della mia carriera non è la cosa più bella. Mi sono sentito come se avessi passato ogni singola cosa che un pilota di F1 ha dovuto affrontare in 10 anni. Penso decisamente che avremmo segnato più punti se non avessimo avuto così tanti DNF, ma siamo stati almeno in grado di spuntare gli obiettivi; abbiamo superato la Q3, segnando punti due volte, quindi sono felice”. – Guanyu Zhou
LEGGI: “Incidente Zhou spiegato in esclusiva per noi da Paolo Filisetti”
Il rinnovo con Alfa Romeo
Infine, Zhou ha parlato anche del suo contratto con l’Alfa Romeo e dei suoi piani futuri. Il pilota cinese, come molti altri, non è ancora stato confermato per la prossima stagione; e in un mercato così aperto come quello di quest’anno non è scontato che venga riconfermato nel team italo-svizzero. Soprattutto perché rimane il dilemma Alpine che ha sostenuto Zhou tramite il programma di academy rivolto ai giovani, fino all’approdo in F1.
“In questo momento non sento di dovermi preoccupare per il prossimo anno. Spa è il momento per parlare di futuro. In generale non sono troppo preoccupato per quello che sarà il prossimo anno, perché che abbia il posto o meno, se continuo a fare quello che sto facendo, migliorando gara dopo gara, non vedo nessun motivo per cui non dovrei stare qui”. – Guanyu Zhou
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.