In questi giorni la Federazione è al lavoro per cambiare alcune cose in vista del prossimo mondiale di F1; oltre alla Direttiva Tecnica anti-porpoising che entrerà in vigore in Belgio e alle nuove proposte per eliminare il fastidioso saltellamento, un’altra novità è in arrivo. Dopo il terribile incidente di Zhou a Silverstone, la FIA introdurrà dei test più severi per i roll bar a partire dal 2023.
LEGGI: “FIA: le proposte per eliminare il porpoising nel 2023”
Roll bar: la FIA inasprisce i test per il 2023
L’incidente che ha coinvolti più piloti dopo il via del GP a Silverstone, ha lasciato col fiato sospeso e con parecchi dubbi; in particolare, la rottura del roll bar sull’Alfa Romeo di Zhou ha fatto scattare un serio campanello d’allarme in casa FIA. Un episodio che ha lasciato tutti molto sorpresi; il roll bar infatti è una componente che in F1 non dovrebbe rompersi, soprattutto in casi come quello verificatosi in Gran Bretagna.
A seguito dell’accaduto, la Federazione ha agito nell’immediato, aprendo un’indagine sul roll bar della Casa del Biscione. L’Alfa Romeo è infatti l’unico team ad avere tale componente a lama, configurazione che permette di sfruttare alcuni vantaggio aerodinamici. Dopo le varie discussioni in collaborazione con tutti i team di F1, la FIA ha confermato la volontà unanime di voler introdurre test più severi su tale componente a partire dal mondiale 2023.
LEGGI: “L’incidente di Zhou a Silverstone: la spiegazione di Paolo Filisetti”
Ascolta Paddock GP
Nell’ultima puntata di Paddock GP, Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno commentato il GP d’Austria, undicesimo appuntamento del mondiale di F1 2022 che ha visto trionfare Charles Leclerc.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.